RICERCA & STUDI - Benessere Svedese

Vai ai contenuti

Menu principale:

RICERCA & STUDI

La Luce che guarisce
Il laser è una luce naturale monocromatica (lunghezza d'onda fissa e quindi colore) di una specifica lunghezza d'onda. La terapia laser a basso livello (Inglese LLLT, low lewel laser therapy) o fototerapia laser è stata utilizzata clinicamente dagli anni '60.
Più di 3000  studi scientifici in tutto il mondo sottolineano gli effetti positivi della luce laser
.
Nel database MEDLINE si trovano, ad oggi, oltre 460 recensioni/metanalys (particolare valore probatorio/livello di evidenza) ed articoli sul trattamenti LLLT.
Gli effetti positivi del trattamento sono raggiunti
senza il rischio di effetti collaterali.
La
Biostimolazione si verifica quando la luce laser trasferisce energia (fotoni) alle centrali cellulari, mitocondri, che a loro volta estraggono energia supplementare (ciclo di Krebs) per diversi processi importanti come l'inibizione infiammatoria, sollievo dal dolore, il miglioramento del microcircolo, diminuito morte cellulare programmata (apoptosi), ecc. Nel complesso stimola la guarigione della cellula.

 

Alcuni riferimenti utili
Panoramica LLLT:

"MECCANISMI DI BASSO LIVELLO DI LUCE TERAPIA" Prof. Michael R. Hamblin Dep. di Dermatologia, Harvard Medical School.
La meta-analisi (16 studi randomizzati e controllati, 820 pazienti), pubblicata nel 2009 in tutto il mondo dalla rivista medica leader del settore “The Lancet”, ha verificato che
LLLT ha un effetto immediato e la riduzione del dolore acuto  al collo, ed il sollievo lenitivo per il dolore al collo cronico, persiste per un massimo di 22 settimane. Solo lievi effetti collaterali corrispondente placebo sono stati osservati.  ”Efficacy of low-level laser therapy in the management of neck pain: a systematic review and meta-analysis of randomised placebo or active-treatment controlled trials”, Roberta T Chow et al, www.lancet.com Published online November 13, 2009 DOI:10.1016/S0140-6736(09)61522-1
“Meta-Analysis of Pain Relief Effects by Laser Irradiation on Joint Areas”, Ho Jang et al,  Photomedicine and Laser Surgery Volume 30, Number 8, 2012. Questa meta-analisi si basa su una revisione sistematica di un totale di 22 studi controllati del dolore alle articolazioni discussi in comune su un totale di 1233 pazienti. Nel complesso si è rilevata una significativa riduzione del dolore (VAS) e migliorato lo stato operativo (scala PEDro). La conclusione delle autori è: “Obtaining pain relief from LLLT might be a good alternative to the use of NSAIDs, particularly for elderly people, because laser therapy has no reported side effects.”

Herpes labiale:
LLLT riduce in confronto con il farmaco acyclovir (ex.Anti) tempo di guarigione di oltre 4 giorni. “A pilot study of treatment of herpes labialis with 1072 nm narrow waveband light”, Dougal G. et al,  Clin Exp Dermatol 2001; 26:149-154

Uno studio australiano, pubblicato dalla rivista medica “The Lancet”,
dimostra che la terapia laser è un arma efficace per il dolore. Lo studio è basato su 820 persone con dolore cervicale cronico. Coloro che hanno subito la terapia laser, hanno avuto una riduzione del dolore di quattro volte superiore rispetto a quelli che ha ricevuto soltanto laser placebo.

Per tali pazienti il sollievo è avvenuto immediatamente e sono rimasti senza dolore fino a 22 settimane, praticamente fino a studio concluso.
Due su tre si sono sbarazzati completamente del dolore o lo hanno significamente ridotto a lungo termine!
Per saperne di più: The Lancet

Studio - artrosi delle articolazioni, ad agosto 2012, mostra che la
terapia laser sulle articolazioni riduce il dolore articolare nei pazienti.
Per saperne di più

In uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo di mal di schiena acuto con neuropatia è stato riscontrato che la
terapia laser e anti-infiammatoria hanno un migliore effetto sia sulla riduzione del dolore che sul miglioramento della qualità della vita e una maggiore mobilità rispetto al trattamento con solo anti-infiammatori o anti-infiammatori e laser placebo.
Per saperne di più

In uno studio randomizzato e controllato del trattamento di akillestendinopatia mostra che il
laser congiunto a  formazione eccentrica, abbrevia il processo di guarigione di ben 8 settimane. Rispetto a se si esegue il solo allenamento eccentrico.
Per saperne di più

In uno studio su pazienti cronici con dolore lombare divisa in tre gruppi: una squadra trattata solo con terapia laser, un'altra con solo esercizio e la terza con laser ed esercizio fisico. Dopo 12 settimane, non è possibile vedere alcuna differenza tra i gruppi con il solo laser o solo allenamento. Nel
gruppo trattato con il laser ed esercizio fisico, si può vedere un grande miglioramento nel dolore e nel movimento.
Per saperne di più

L'International Association Laser, pubblica una serie di studi sulla terapia laser. Si invita a visitare il loro sito per saperne di più:
www.walt.nu

Torna ai contenuti | Torna al menu